Time to Detox

L’estate sta finendo!

Per gli amanti del caldo africano l’estate 2017 si è rivelata indimenticabile.

Nonostante l’afa e le temperature da Abu Dhabi, certamente non vi sarete fatti mancare piatti di succulenta pasta con salsa di pomodoro fresca, melanzane fritte e basilico. Ci sarà stato poi chi, convinto di rinfrescarsi, avrà scelto gelati di ogni forma, colore e misura.

Ma settembre è tornato, quindi, come più volte avrete detto a voi stessi, è arrivato il momento di rimettersi in forma.

Dopo il relax delle ferie, che ha coinvolto non solo la vostra mente ma anche le forme del vostro corpo, concedetevi una sana “depurazione”, riducendo la sensazione di pesantezza e gonfiore attraverso questo percorso detox:

step 1 - pestate in un mortaio 1 lime, qualche foglia di menta e qualche pezzetto di zenzero e aggiungete il tutto in una brocca con 2 litri di acqua a basso residuo fisso.

Questa bevanda si chiama “mojito water” e vi accompagnerà durante tutta la giornata.

Step 2 - eliminate totalmente lo zucchero. Basta gelati, granite, creme spalmabili dolci, marmellata, miele, biscotti e merende varie.

Step 3 - fate colazione con 1 frutto fresco, un pugno di frutta secca e un vasetto di yogurt magro bianco. Se volete, potete aggiungere un tè verde o un caffè (rigorosamente senza zucchero). Unite, nella giornata, altri due pasti di cui uno a base esclusivamente di vegetali (verdure crude e biologiche o del vostro orto, condite con un filo di olio extra vergine di oliva e, se è il caso, limone, senza sale), preferibilmente a cena, e uno completo (es. riso basmati con minestra di zucchine e una mozzarella o scarola al vapore con semi di sesamo e un uovo).

Step 4 - camminate a passo svelto per 30 minuti al giorno o fatevi una bella pedalata all’aria aperta.

 

Seguite questo percorso per 4 giorni.

Poi verrà il tempo di iscrivervi in palestra e chiamare il vostro nutrizionista, per imparare a gestire il peso e, soprattutto, a rispettare la vostra salute e guarire dall’ansia del cibo!

 

#detox #nutrizione #longevità #healthyfood #dietamediterranea #nutrizioneèsalute #summerfood #nutraceutica #cibifunzionali