La nuova moda del momento: la vasocottura
Coloro che ritengono importante stare al passo con i tempi ne avranno sicuramente sentito parlare, altri, probabilmente, non sapranno completamente di cosa si tratti. Ebbene, la vasocottura si adopera in cucina.
Pur non essendo un’esperta di questo metodo innovativo (forse non troppo) di cuocere gli alimenti, proverò ad introdurvi l’argomento per farvi appassionare ad una tecnica assolutamente salutistica e rapida per cuocere gli alimenti.
Intanto, bisogna porre l’attenzione sullo “strumento” che permette di effettuare questa speciale tipologia di cottura: il barattolo in vetro. Ebbene sì, un semplicissimo vasetto di vetro sarà in grado di contenere e cuocere, con l’aiuto del forno, del microonde o di una pentola colma d’acqua, le nostre pietanze preferite, purchè sia dotato di coperchio.
Il modus operandi è talmente facile che sembra quasi incredibile: basta riporre tutti i nostri ingredienti all’interno del vaso di vetro, sigillandolo ermeticamente, e poi procedere con la cottura al microonde, a bagnomaria o al forno in una pirofila con 2 cm d’acqua.
Quali sono i vantaggi?
Questo metodo di cottura consente di mantenere intatta buona parte delle sostanze nutritive, ma anche gli aromi e i sapori (questo ci aiuterà ad utilizzare meno sale e meno olio), e l’umidità all’interno del barattolo farà in modo che gli alimenti restino morbidi e succosi.
La vasocottura, poi, è pratica, economica e veloce: i barattoli possono essere lasciati in frigorifero per poi essere scaldati al forno o al microonde e le condizioni di cottura sono simili a quelle che avvengono all’interno di una pentola a pressione.
Che scegliate di utilizzare i vasetti di vetro a chiusura ermetica con guarnizione in gomma o i tradizionali barattoli della marmellata, bisogna che i contenitori siano in grado di mantenere il sottovuoto. E attenzione al coperchio: deve essere perfettamente sigillante!
Pesce, carni, ortaggi e frutta, dopo la cottura, saranno ancora più teneri e saporiti. Alcuni alimenti necessiteranno di essere pre-lessati, come le patate o la pasta.
Dall’antipasto al dolce, ciò che vi occorre è un semplice barattolo di vetro munito di coperchio e poi sarete liberi di sperimentare senza rinunciare alla dieta e al gusto.