Non mangiare carboidrati per perdere peso: chi lo ha detto?
Negli ultimi anni si è fortemente diffusa la credenza che inserire nella propria dieta quotidiana i carboidrati faccia ingrassare. Ecco perché si lascia sempre più spazio alle diete low-carb o no-carb, ovvero piani alimentari assolutamente sbilanciati a favore di proteine e grassi.
Alcuni studi scientifici hanno dimostrato che, in chi assume pochi carboidrati per lungo, tempo aumenta l’insorgenza di infarto, ictus, tumori e, addirittura, aumenta il rischio di mortalità precoce rispetto a chi ne consuma una quantità adeguata.
Considerate in una prospettiva “a breve” termine, le diete low-carb possono, in realtà, rivelarsi utili per perdere peso, ma in soggetti idonei a questo tipo di alimentazione, spesso grandi obesi, e sotto stretto controllo da parte di professionisti.
Ma perché escludere i carboidrati dalla dieta fa così male?
La risposta è semplice: eliminare i carboidrati significa, in primis, eliminare la frutta, i vegetali e i legumi e sappiamo tutti benissimo che ciò implica venir meno a quelli che sono i pilastri della dieta mediterranea, nota, da sempre, per le sue proprietà salutistiche e preventive nei confronti di malattie di vario tipo.
Inoltre, si tenderebbe ad abbondare con le proteine animali, il cui eccesso ha dimostrato essere, innanzitutto, pro-cancerogeno oltreché, alla lunga, dannoso per i reni e per la funzionalità dell’organismo in toto.
Va sottolineato che anche l’assunzione di cereali, sotto forma di pasta, pane e minestre varie, sia essenziale per bilanciare la dieta e per garantire la corretta sensazione di sazietà, necessaria per evitare inutili e dannosi fuori pasto.
La soluzione è, quindi, quella più ovvia: una dieta sana, varia, completa ed equilibrata, contenente proteine, lipidi, fibre, micro e macronutrienti e carboidrati e priva di merendine, preparati gastronomici, biscotti, gelati e dolci vari che sono gli unici carboidrati da eliminare.
#nutrizione #longevità #salute #carboidrati #nocarb #lowcarb #dietamediterranea #dieta #nutrizionista #nutritionalcoach #nutrizionistapalermo