Aloe vera e infiammazione

L’Aloe vera ha dimostrato di avere potenti effetti di immunomodulazione. Ciò significa che i composti di questa pianta sono in grado di indurre o ridurre alcuni processi pro e anti infiammatori, legati, per esempio, alle ustioni.

Va ricordato che l’infiammazione, di per sé, non è un fenomeno dannoso bensì un processo che cerca di far fronte ad un attacco esterno non previsto. Quando le cellule del sistema immunitario non riescono a debellare il nemico, l’infiammazione diventa, essa stessa, complice del danno.

Un effetto concreto ottenuto in seguito alla somministrazione di Aloe vera è l’aumento del numero dei fagociti, cellule spazzine della nostra immunità, e lo spegnimento di vie molecolari che amplificano il fenomeno infiammatorio.

Inoltre, un recente studio clinico, prova gli effetti terapeutici del gel di Aloe vera sulle stomatiti aftose ricorrenti, dimostrando come, in seguito alla sua somministrazione, il dolore, la dimensione della ferita e la durata dell’ulcera stessa si riducono in maniera considerevole.

#aloevera #nutrizione #longevità #healthyfood #nutrizioneèsalute #nutraceutica #cibifunzionali #integratorialimentari #infiammazione #aftericorrenti #stomatiteaftosa